Comtecloud backup senza pensieri

Perché Comtecloud?

Comtecloud si basa sul controllo diretto da parte di operatori specializzati dei risultati dei backup e dei processi di automazione. Nessun altro sistema di backup offre un servizio di controllo quotidiano che garantisce una totale efficacia del funzionamento nel tempo.

L’esigenza primaria di ogni azienda è quella di garantire l’integrità e la salvaguardia dei propri dati da eventi accidentali e non che potrebbero causare la perdita di dati.

Comtecloud nasce da un’esperienza di lavoro decennale nell’ambito dei sistemi informatici; molte volte è capitato di non poter recuperare i propri dati proprio nel momento in cui questi si rendevano indispensabile, a causa di un backup non disponibile o supporti illeggibili, riponendo un’eccessiva fiducia nella tecnologia e nell’automazione.

La differenza

I risultati dei backup vengono esaminati giornalmente da operatori specializzati, analizzando i log inviati ai server Comtec e avvisando tempestivamente il cliente in caso di errori o anomalie.

Il servizio base di Comtecloud si limita a comunicare il tipo di errore o anomalia del backup. (Settori danneggiati sul disco del server, storage non raggiungibile ecc…).

Eventuali interventi di assistenza verranno eseguiti dal proprio rivenditore di fiducia o in alternativa da tecnici specializzati Comtec.

Funzionamento

Comtecloud è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows a partire da Windows XP fino a Windows Server 2008 R2 x64. Con la tecnologia drivesnapshot, Comtecloud rende obsoleto il backup completo delle partizioni del sistema, a caldo*, senza interrompere nessun servizio e senza influire in modo significativo sulle prestazioni.

La creazione a caldo* delle immagini delle partizioni rende possibile copiare qualunque dato, files aperti, database, programmi gestionali.

Mentre viene fatta l’immagine dei dischi, Comtecloud controlla anche lo stato del disco, segnalando eventuali errori e prevenendo la perdita dei dati.

Il ripristino

Il recupero di singoli files e cartelle può essere fatto con semplicità dal cliente, o con l’assistenza in remoto degli operatori Comtec. è possibile montare come disco virtuale le immagini create, per il recupero dei files.

In caso di disaster recovery (server non avviabile) Comtec mette a disposizione tecnici specializzati per il ripristino oppure può fornire supporto ai tecnici del cliente. Il cliente può ricevere un rapporto giornaliero all’indirizzo e-mail da lui indicato.

Prestazioni

I parametri che influenzano le prestazioni sono: potenza del server, velocità della connessione, velocità dello storage.

es: server Hewlett Packard DL 365:

backup su hard disk USB 3.0:

-4,7 GB/min

backup su nas con rete 100 Mbit:

-1.0 GB/min

backup su nas con rete 1 Gbit:

– 2,3 GB/min

Comtecloud crea l’immagine del disco del server settore per settore, e non viene influenzato (come i backup tradizionali) dal numero di files di cui fare il backup.

Storage supportati: NAS, SAN, dischi esterni usb, e-sata, firewire.

Privacy e Sicurezza

Comtecloud permette la creazione di backup completi o differenziali, per risparmiare spazio di storage.

Lo storico è limitato solamente dallo spazio di storage disponibile. Il risultato del backup (ovvero il file di log contenente solamente le operazioni eseguite e il loro esito) viene inviato giornalmente ai server di Comtec, per essere analizzato da operatori qualificati.

La privacy viene pienamente rispettata in quanto nessun dato del cliente viene inviato all’esterno. I backup possono essere protetti da password.

* “a caldo”: si intende l’esecuzione del backup mentre il server svolge le sue normali attività.