Robotica approfondita

Comtec vi permette di avvicinarvi al mondo ancora poco conosciuto della robotica. La nostra azienda progetta e realizza parti hardware e software per l’automazione robotizzata di singole macchine (automazioni industriali) e per il funzionamento di tutte le apparecchiature, allo scopo di trovare la strategia più funzionale sull’impianto globale (automazione di processo). Operiamo in diversi settori produttivi, realizzando software e /o harware che variano a seconda dei settori di impiego e delle tipologie di aziende, sempre avvalendoci di prodotti di ottima qualità. I software realizzati, potranno facilmente integrarsi ai sistemi già esistenti, oltre ad essere interfacciati con il gestionale aziendale; questo permetterà automaticamente di visualizzare le informazioni utili ed inviare i dati rilevati dalle postazioni operative prestabilite.

I software e le macchine prodotte saranno esemplari unici, elaborati a misura per raggiungere gli obiettivi degli imprenditori più esigenti.

Esistono diversi campi di applicazione dei programmi realizzati, ad esempio:

1

Sistemi di pesatura ed etichettatura colli (fine linea) = il “fine linea” è costituito da un sistema di trasporti progettato per la chiusura dei colli preparati con la merce e pronti per la spedizione o stoccaggio a magazzino. Il software di gestione di un “fine linea”, gestisce normalmente uno scanner, una bilancia, un rilevatore di volume e un etichettatore automatico.

2

Sistemi di pesatura ed etichettatura bancali = consentono, in modo analogo al “fine linea”, di pesare, rilevare il volume ed etichettare bancali. Il sistema interfacciato con il gestionale provvede al recupero delle informazioni necessarie alla stampa dell’etichetta ed invia al sistema i dati di peso e/o volume rilevati.

3

Sistemi di etichettatura = risolvono problemi di etichettatura specifici per l’azienda con compilazione dei dati, stampa di etichette prodotto nei formati ed esigenze richieste. Sono inoltre abbinati a bilance omologate.

4

Sistemi conta pezzi = prevedono un sistema collegato a una bilancia di precisione e ad una o due bilance con portate differenti , di pesare scatole o ceste di prodotto. Il peso medio unitario degli articoli, viene calcolato e memorizzato utilizzando la bilancia di precisione. Sarà poi possibile stampare un’etichetta riepilogativa con i dati della confezione.

5

Sistemi di dosaggio = realizzati per controllare la preparazione di componenti con peso e caratteristiche differenti da sistema a sistema. Sarà quindi possibile dosare con estrema precisione, dai coloranti per la preparazione di prodotti cosmetici, agli impasti per la preparazione di generi alimentari.

6

Gestione prelievi da magazzino = viene realizzata con l’integrazione di applicazioni che utilizzano palmari in radiofrequenza, collegati ai sistemi gestionali dai quali si ottengono le informazioni per il prelievo. I dati verranno inviati al sistema gestionale, per le stampe di bolle e packing list.

7

Gestione carico/scarico di magazzino = prevede due programmi di controllo distinti: il primo, realizzato utilizzando palmari dotati di lettore di codice a barre o RFID (acronimo di Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza) mentre il secondo, consiste nella visualizzazione grafica della mappa di magazzino con indicazioni per il controllo merce e per le stampe riepilogative.

8

Gestione vendite negozi = un sistema collegato ad un lettore scanner manuale, per la lettura dei codici a barre. Il prezzo vengono presentati a video, si possono praticare sconti, in percentuale o in Euro. Al termine delle vendite viene stampato uno scontrino fiscale su un registratore di cassa collegato. Poi viene scaricato il magazzino. Sarà possibile stampare i riepilogativi di: venduto, sottoscorta e giacenze di magazzino.

9

Verifica rotoli o pezze (gestione speculatrici) = i sistemi di gestione del taglio di pezze o rotoli, sono elaborati da un computer collegato a un conta metri, per poter rilevare il metraggio del rotolo. Al raggiungimento dei metri prefissati, viene stampata l’etichetta della pezza con i dati riassuntivi.

10

Sistemi di controllo della produzione e qualità = vengono realizzati a seconda del prodotto e delle macchine di verifica. Un personal computer viene collegato con PLC (controlli a logica programmabile) e strumenti di misurazione. A tale scopo il sistema si collega a strumenti di rilevazione dati che trasmettono valori relativi alle caratteristiche del prodotto. Lo scopo finale è la registrazione dei dati di un lotto di produzione, oppure la certificazione di un singolo prodotto.

11

Sistemi di controllo dell’avanzamento della produzione = sono dedicati alla creazione dei fogli di lavorazione o ordini di produzione, che programmano delle fasi di lavorazione e avanzamento, in relazione a quanto previsto da distinte e schede tecniche del prodotto. Nei vari reparti dell’azienda viene letto il bar code presente sul foglio di lavorazione e al termine della fase prevista vengono segnalate le quantità prodotte con eventuali scarti e note.