Grazie alle nuove tecnologie, il telefono acquista nuove caratteristiche: è possibile avere un numero unico che permette di essere sempre raggiungibili, avere visibilità in tempo reale delle chiamate ricevute, effettuate o perse; si possono effettuare audio conferenze per conversare con più persone in contemporanea senza bisogno di un operatore.
Si tratta quindi di un vero e proprio centralino con il quale effettuare telefonate con utilizzo di telefoni tradizionali, interfaccia pc, smartphone, effettuare video chiamate e video conferenze. Con la possibilità di essere integrato ad un centralino tradizionale.
Una soluzione per aumentare efficienza e flessibilità e per disporre di soluzioni in mobilità, come ad esempio l’implementazione del sistema VOIP su smartphone.
Esempio:
E’ possibile effettuare e ricevere chiamate anche al di fuori dell’azienda, come se fossimo alla nostra postazione. Sarà così possibile “trasferire” virtualmente la sede di lavoro, abilitare strumenti telefonici ai dipendenti o collaboratori che operano in sedi differenti o implementare soluzioni di lavoro agile. Ogni utente manterrà la sua numerazione/numerazione indipendentemente dalla luogo in cui si trova e/o apparecchio utilizzato.
